La preparazione del concorso notarile

Ago 8, 2019

Per la preparazione del concorso notarile consigliamo di partire da un buon manuale di base, come Istituzioni di diritto civile di Trabucchi, il Manuale di diritto privato di Gazzoni, o quello di Barbero e Trimarchi. Sono fondamentali poi i manuali tecnici che racchiudono esempi e strumenti utili anche per i professionisti. Ecco una selezione dei testi più usati:

Obiettivo notaio
Dike Giuridica Editrice (marzo 2019)
Obiettivo notaio è la rivista per l’aggiornamento e la formazione notarile. Il volume è diviso in sezioni, le prime tre incentrate sulle materie oggetto delle prove scritte del concorso notarile – inter vivos, mortis causa e societario –; segue la sezione notarile per gli argomenti legati alle problematiche concorsuali, a quelle operative e ai profili di responsabilità del notaio; la scheda di sintesi che offre al lettore un focus su argomenti di rilievo; l’osservatorio novità che raggruppa i provvedimenti di legge, le circolari e le massime delle sentenze di maggiore interesse; e il caso, studiato proprio per mettere alla prova gli aspiranti notai. Ogni fascicolo propone una traccia da sviluppare e, a seguire, la soluzione.

Manuale notarile
di Guglielmino Luca, Nastrino Barbara, Simonetti Paolo
Dike Giuridica Editrice (gennaio 2019)

Atti e casi notarili 2019. I casi più attuali per il concorso
di Giorgianni Marco Filippo
Dike Giuridica Editrice (gennaio 2019)

Entrambi sono particolarmente indicati per chi inizia la preparazione del concorso perché offrono una visione d’insieme dei problemi che ci si trova ad affrontare e forniscono una panoramica di tutte le principali questioni giuridiche. Grazie a tematiche inerenti temi attuali, sono testi fondamentali anche per gli operatori del diritto in esercizio.

Manuale Notarile
Lodovico Genghini
Dike Giuridica Editrice (gennaio 2019)
Il manuale coniuga le nozioni istituzionali con le novità normative e giurisprudenziali; in particolare esamina anche la recente legge in tema di biotestamento e consenso informato, analizza i principali arresti giurisprudenziali in tema di compensatio lucri cum damno e assegno divorzile.

Codice delle Leggi Notarili 2019
Lodovico Genghini
Dike Giuridica Editrice (febbraio 2019)
In un comodo formato tascabile, il codice è un valido strumento per il notaio e coloro che studiano per il concorso notarile; tra le caratteristiche segnaliamo l’evidenziazione in grassetto sottolineato delle parti di norme che il legislatore ha modificato; un indice analitico completo e di immediata consultazione; l’aggiornamento alle più recenti novità normative, tra cui il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, L. 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di bilancio 2019), di modifica della cedolare secca e D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, conv. in L. 17 dicembre 2018, n. 136 (cd decreto fiscale), in materia di espropriazione forzata immobiliare.

Codice Civile Legislazione Complementare e Notarile
Lodovico Genghini
Dike Giuridica Editrice (febbraio 2019)
Questa nuova edizione del codice facilita la consultazione delle leggi notarili, permette un agevole coordinamento degli articoli del codice civile con il testo delle leggi complementari e una rapida individuazione della norma e degli istituti giuridici collegati. Il codice contiene moltissime novità tra cui tutte le norme di interesse notarile fondamentali per la redazione dell’atto pubblico e tutte le novità normative di interesse notarile fino al gennaio 2019.

Per tutti i professionisti, segnaliamo infine il Nuovo Formulario degli Atti e clausole notarili, realizzato da Sapes con la preziosa collaborazione del Notaio Guido Brotto, che rappresenta un punto di riferimento per la stesura di ogni tipologia di atto, anche di quelle che per forma e contenuti richiedono una particolare e specifica preparazione sulle clausole da inserire. Grazie a una vasta ricerca legislativa, dottrinaria e giurisprudenziale, il nuovo formulario consente di individuare la formula più adatta al caso concreto nella redazione degli atti immobiliari, societari, e in materia di diritto di famiglia e successorio.

Le scuole notarili

Le scuole notarili per la preparazione del concorso pubblico sono presenti in tutta Italia.
Share This
X